Le Conversazioni per conoscere noi stessi e gli altri

a cura della Dott.ssa Annalisa Scarlata

Perché non ha voluto incontrarmi dopo un litigio e sono due mesi che è sparito?

Inviata da SABRINA. 04 Febbraio 2016 8 Risposte
Buonasera, la mia storia con lui dura dal 1998. Inizialmente ogni paio di anni metteva un fermo tra noi per poi ritornare dopo qualche mese. Ora gli ultimi 7 anni erano stati una evoluzione, coerenti, felici ed in progressione. Lui molto più protettivo, vero compagno. Ma 2 mesi fa dopo un litigio diciamo sciocco che non è per me il vero motivo non ha voluto incontrarmi per parlarne. È una sua dinamica che credevo scomparsa, risolta. Invece no. Sto lavorando su me stessa seguendo la linea del lasciare andare, del non oppormi e di non fare pressioni perché se non ha desiderio di parlarmi sprecherei solo energie visto i primi contatti cui mi ha messo muro. È frustrante tutto questo a parte il dolore per il distacco improvviso. Nella mia vita ed in famiglia ho vissuto molti “abbandoni” anche involontari delle persone care che mi hanno lasciato come mio padre…e lui mi fa rivivere questo ogni volta..mi affidavo, mi fidavo..ora non so più niente. Perché non vuole parlarmi? incontrarmi? Mi deve bastare questo per andare avanti. Io sento sempre dentro che è l’uomo della mia vita. E’ una persona buona ed onesta ma ha questo aspetto che non approvo ed apprezzo….Grazie….
Sig.ra Sabrina, buongiorno,
intanto complimenti per essere riuscita a mettere nero su bianco le sue difficoltà, non è così scontato decidere di fermarsi a guardare in faccia il proprio dolore.
Avere la possibilità di chiarire e capire perché dopo un percorso insieme di 17 anni il partner abbia deciso di andare via è importante.
Ci sono avvenimenti sfortunati dove occorre elaborare individualmente le perdite e i lutti che la vita riserva. Nella Sua situazione prenda in considerazione l’opportunità di essere aiutati insieme ad elaborare le difficoltà della coppia.
Il percorso può essere visto anche come un accompagnamento verso la chiusura di un rapporto che vi ha visto crescere insieme ma che ora non rispecchia più per uno o per entrambi la migliore scelta di vita.
Qualora il partner rifiutasse questa opportunità,sarà comunque uno spazio di riflessione utile per Lei.
Le auguro di poter trovare serenità
Saluti
d.ssa Scarlata Annalisa